L’Ingegneria Sociale ovvero l’Ingegneria del Sociale intende rappresentare un movimento culturale e di pensiero di cui ISO 2000 si vuole fare promotrice.
Con l’Ingegneria Sociale si intende ricondurre l’uomo e il suo territorio al centro dell’interesse di chi ha responsabilità di gestione della domanda o dell’offerta di un prodotto professionale.
L’operazione culturale si traduce nel coniugare le scienze tecniche e tecnologiche con quelle più orientate all’uomo e alla società, riconsiderando, in chiave moderna, l’approccio che in passato ha prodotto interventi ancora oggi esemplari.
Sebbene questo modo di operare si sia perso con il tumultuoso progredire della civiltà del consumo, ISO 2000 si propone di recuperarlo: troppo spesso progetti e interventi, dominati da parametri tecnici e normativi, vengono elaborati con procedimenti asettici e automatizzati che producono risultati anonimi, distanti dal fruitore che, per accettarli, aspirerebbe a riconoscervi caratteri di specificità e di originalità.
L’Ingegneria Sociale pone come punto di partenza l’individuazione delle valenze territoriali e ambientali per rispettarne, al massimo, le peculiarità e interpretarne le fruibilità da parte del tessuto sociale interessato. E’ questa la nostra filosofia di approccio per lo studio dei problemi e la proposizione di interventi che coniughino la compatibilità alla specificità.
L’Ingegneria Sociale, focalizzandosi sulla società per interpretarne i bisogni, costituisce una metodologia per individuare e progettare interventi coerenti con le specificità e le aspirazione del territorio interessato e, quindi, un modello operativo per produrre soluzioni coerenti con le linee di sviluppo socio-territoriali dettate dagli obiettivi di natura politica.